Chi sono
Benvenuto nel mio sito,
sono Eleonora Belingheri, prof. di Lettere nella scuola Secondaria di Primo Grado, moglie e mamma di due bambine.
Ho una laurea cum laudae il Letterature moderne Comparate, conseguita presso l'Università degli studi di Bergamo con una tesi in ambito storico-linguistico. Dopo la laurea ho iniziato subito ad insegnare.
Ho una specializzazione nella progettazione e nello sviluppo di CLIL, conseguita presso l'Università di Cambridge (UK), grazie alla quale ho collaborato per diversi anni con la casa editrice Mondadori Education.
Ho anche altre specializzazioni:
in campo informatico (IET e EIPASS Teacher) sempre legate all'insegnamento;
ho seguito diversi corsi di formazione sui Nativi Digitali e l'uso delle tecnologie nella didattica presso l'Università Bicocca di Milano.
ho raggiunto il livello Avanzato nel percorso proposto dall'Associazione Italiana Dislessia e, sempre in questo ambito, sono stata formata dai docenti Erickson per lo sviluppo delle competenze in materia di strategie per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
ho seguito il percorso DITALS II.
conosco molto approfonditamente Bullismo, Cyberbullismo e Privacy grazie alla formazione svolta con la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bergamo e Co.Re.Com; sono parte del Team per il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo della scuola dove insegno.
Altro che posso raccontarvi di me è che ho partecipato al programma Erasmus durante gli anni dell'Università, che ho svolto un tirocinio all'estero e che sono stata volontaria per la scuola estiva in ospedale promossa dall'associazione ConGiulia Onlus.
Infine, ho vinto diversi premi letterari per la categoria saggistica in tutta Italia, tra cui Premio Letterario Città di Castello e Premio Letterario "Il Golfo".